_la vita professionale

Nel 1991 sono entrato di ruolo a scuola come insegnante di lingua e civiltà inglese ad adolescenti e adulti, lavoro che ho continuato fino al 2001. Nel frattempo ho portato avanti le attività di docenza e ricerca nell’ambito dell’italiano a stranieri presso l’Università di Parma e all’estero.

Inoltre ho operato presso il British Institutes, Istituto Dante Alighieri, Teletra servizi linguistici (Parma) come responsabile della cooperativa di insegnanti e traduttori e docente di italiano a stranieri e inglese.

Nell’anno accademico 1991-92 è iniziata l’esperienza di formatore di docenti presso l’Universidad de La Habana. Alla Facultad de Lenguas Extranjeras ho lavorato come formatore degli insegnanti di italiano e di spagnolo a stranieri..

Nel 1999 ho iniziato a collaborare con l’Università Ca’ Foscari di Venezia in qualità di tutor on-line e autore dei materiali dell’insegnamento di Glottodidattica e tecnologie per il Master a distanza ITALS e in qualità di formatore di insegnanti.

Dopo essere stato assegnista di ricerca (2005-2007) e poi ricercatore (2007-2014), attualmente sono professore associato in Didattica delle lingue moderne (L-Lin 02) presso il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università di Parma, dove insegno dall’anno accademico 2005-06 Didattica dell’italiano, Didattica delle lingue moderne, Didattica dell’italiano come seconda lingua nei corsi di laurea triennali e magistrali della ex-Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma e nei corsi della SSIS, PAS e TFA.

Faccio parte del Collegio dei docenti del corso di dottorato di ricerca attivo presso il Dipartimento LASS.

Inoltre negli anni accademici 2004-5, 05-06, 06-07 ho insegnato Linguistica e Neurolinguistica presso il corso di laurea in Logopedia e in Audiometria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.

Attualmente ricopro alcuni incarichi legati alla mia vita professionale presso l’Università di Parma dove sono delegato del rettore per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, presidente dei corsi del TFA per le classi A043/A050, membro della giunta del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società, coordinatore del Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma, consigliere di presidenza del Centro universitario per la cooperazione internazionale dell’Università di Parma, presidente dei corsi metodologici abilitanti per docenti CLIL.
La mia collaborazione con Ca’ Foscari continua, come membro del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (CRDL) e responsabile del settore Accreditamento Itals Qualità.

Inoltre coordino il progetto My Cloud University dello spin-off AdemLab dell’Università di Parma di cui sono membro.

L’attività di ricerca in questi anni si è concentrata su alcune linee in particolare:
1 l’acquisizione delle lingue in contesto bilingue;
2 la qualità nell’insegnamento delle lingue straniere;
3 politiche linguistiche in Europa;
4 lo sviluppo di competenze in lingua italiana come L2 per fini di studio;
5 la didattica con lingua veicolare;
6 la formazione di formatori;
7 la valutazione certificazione delle competenze linguistiche per fini di studio;
8 le ricadute degli studi neuroscientifici sulla glottodidattica.

L’attività di formazione dei docenti è un altro dei punti principali della mia attività nel Dipartimento (PAS, TFA, formazione CLIL), nel Laboratorio di Glottodidattica (corsi di perfezionamento universitario, corsi di aggiornamento e formazione), in My Cloud University (formazione per docenti di lingua in modalità blended o interamente online).

A questo settore si affianca quello della formazione linguistica degli studenti stranieri in Italia. Nell’ambito dell’italiano per fini di studio ho dato vita alla certificazione Italstudio sia per studenti delle scuole medie e superiori che per le università.