_articoli in riviste

Articoli in riviste

  1. Mezzadri M., “Tra la glottodidattica e le neuroscienze: ponti in costruzione”, in Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, R.I.L.A., 1-2, 2014.
  2. Mezzadri M., “Si può osare? Studio sull’accessibilità della forma passiva e del passato remoto per apprendenti non italofoni in contesto scolastico”, in El.le (Educazione Linguistica.Language Education), 2, 2013, pp. 375-426. Disponibile all’indirizzo: http://edizionicf.unive.it/riv/exp/46/18/ELLE/5
  3. Buccino G., Mezzadri M.,  “La teoria dell’embodiment e il processo di apprendimento e insegnamento di una lingua”, in Entymema VIII, 2013, pp. 5-20. Disponibile all’indirizzo: http://riviste.unimi.it/index.php/enthymema/article/view/3047/3276
  4. Mezzadri M., “Sviluppare, valutare e certificare l’italiano per lo studio”, in Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, R.I.L.A., Anno XLIV, Bulzoni, Milano 2013, pp. 151-163
  5. Mezzadri M., “Addomesticare la comunicazione accademica e quella istituzionale attraverso un video per il web:la disseminazione del progetto «Interventi a supporto dell’integrazione nelle scuole superiori parmensi”, in El.le (Educazione Linguistica.Language Education), 1, maggio 2012. Disponibile all’indirizzo: <http://edizionicf.unive.it/index.php/ELLE/article/view/124/69>.
  6. Mezzadri M., “L’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere come strumenti per la costruzione di una coscienza democratica. La sfida del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.”, in Multilinguismo e Società 2012, Edistudio, Pisa 2012, pp. 131-142.
  7. Mezzadri M., 2012, “La lernado kaj la instruado de la fremdaj lingvoj kiel iloj por la konstruo de demokrata konscienco. La defio de la Komuna e˘uropa referenckadro por lingvoj”, in InKoj. Interlingvistikaj Kajeroj An Academic Journal on Planned and Artificial Languages, Vol. 3, No. 1 2012, ISSN: 2037-4550, pp. 9-30.
  8. Mezzadri M. In.it 24, curatore del numero monografico della rivista dedicato all’integrazione degli alunni migranti nelle scuole italiane, 2009.
  9. Mezzadri M., “Politiche linguistiche ed educative: il contributo europeo all’integrazione degli alunni stranieri”, in In.it N. 24 anno 3 2009, p. 18-22.
  10. Mezzadri M., “Gli scenari educativi europei per l’integrazione”, in In.it N. 24 anno 3 2009, p. 22-27.
  11. Mezzadri M., “Insegnare, valutare e certificare l’italiano per lo studio: proposte dal territorio”, in In.it N. 24 anno 3 2009, p. 38-43.
  12. Mezzadri M., “Istruzioni per l’uso”, in In.it, supplemento americano, N. 21 anno 7 2008, p. 2.
  13. Mezzadri M., “Italiano L2: dall’emergenza alla promozione della qualità”, in In.it, N. 20 6/2007, p. 12-17.
  14. Mezzadri M.,Il “saper apprendere” nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”, in Scuola e Lingue moderne, anno XL IV N. 6-7 2006, pp. 4-8.
  15. Mezzadri M., “Una proposta di utilizzo didattico di Internet: la webquest”, in In.it, N. 18 3/2006, p. 2-7.
  16. Mezzadri M., “Insegnare con le nuove tecnologie: un invito alla riconsiderazione del curricolo di italiano per stranieri”, in In.it, N. 16 9/2005, p. 24-27.
  17. Mezzadri M., “Per una ricezione consapevole del Quadro di Riferimento Europeo”, in In.it, N. 15 3/2005, p. 16-19.
  18. Mezzadri M., “Il Portfolio europeo delle lingue”, in In.it, N. 15 3/2005, p. 22-24.
  19. Mezzadri M., “Il passaporto professionale dell’insegnante”, in In.it, N. 12 1 4/2004, p. 4-8.
  20. Mezzadri M.,I livelli comuni di riferimento”, in Scuola e Lingue moderne, anno XLII N. 1-3 2004, pp. 25-29.
  21. Mezzadri M., “Per una didattica integrata della lingua comune e della microlingua.”, in Rivista ITALS, Didattica e linguistica dell’italiano come lingua straniera, Ca’ Foscari, Venezia, 4/2004.
  22. Mezzadri M., “Dizionario di glottodidattica”, recensione del testo di Balboni P. E., in BIG Biblioteca italiana di glottodidattica, supplemento on line della rivista ITALS.
  23. Mezzadri M., “Lingue europee nella scuola dell’infanzia”, recensione del testo di Balboni P. E., C. Coonan e M. Ricci Garotti, in BIG Biblioteca italiana di glottodidattica, supplemento on line della rivista ITALS.
  24. Mezzadri M., “Italiano lingua seconda: fondamenti e metodi”, recensione del testo a cura di M. C. Luise, in In.it anno 4 N. 10 7/2003, p.27.
  25. Mezzadri M., “Dall’insegnante ideale all’insegnante dell’eccellenza”, in In.it, anno 4 N. 3 11/2003, pp. 2-7.
  26. Mezzadri M., “Ameritalia: un esempio di comunità virtuale”, in In.it, anno 4 N. 3 10/2003, pp. 26-27.
  27. Mezzadri M., “Cyberitaliano”, in In.it, anno 4 N. 3 10/2003, p. 31-32.
  28. Mezzadri M., “Marco Mezzadri parla con Ameritalia del suo libro I ferri del mestiere, (auto)formazione dell’insegnante di lingue”, in Ameritalia, http://www.dst.usb.ve/ameritalia, Caracas aprile 2003.
  29. Mezzadri M., “Insegnare la grammatica”, in In.it, anno 4 N. 1 4/2003, pp. 4-9.
  30. Mezzadri M., “Una mappa”, in In.it, anno 4 N. 1 4/2003, p. 31-32.
  31. Mezzadri M., “I materiali didattici”, in Ambrosi Randic, N. et al. (a cura di), Argomenti e didattiche a confronto: atti del Corso di aggiornamento e perfezionamento per docenti di italiano L2. anni 2000, 2001, 2002, Società di studi e ricerche Pietas Iulia, Pola 2003, pp. 57-68.
  32. Mezzadri M., “Libro e rete: una convivenza possibile?”, in Ameritalia n. 1, http://www.dst.usb.ve/ameritalia, Caracas aprile 2002
  33. Mezzadri M., “La correzione degli errori”, in In.it, anno 3 N. 1 2/2002, pp. 4-9.
  34. Mezzadri M., “Imparare giocando”, in In.it, anno 3 N. 3 12/2002, pp. 6-10.
  35. Mezzadri M., “Cyberitaliano”, in In.it, anno 3 N. 2 6/2002, p. 32.
  36. Mezzadri M., “Cyberitaliano”, in In.it, anno 3 N. 1 2/2002, p. 24.
  37. Mezzadri M., “L’autonomia dello studente: dall’analisi dei bisogni alle strategie di apprendimento”, in Scuola e Lingue moderne, anno XXXIX N. 6 2002, pp. 2-12.
  38. Mezzadri M., “Il libro nella rete: una morte annunciata?”, in In.it, anno 2 N.3 10/2001, pp. 4-8.
  39. Mezzadri M., “Cyberitaliano”, in In.it, anno 2 N. 3 10/2001, p. 24.
  40. Mezzadri M., “Verso una lettura efficace”, in In.it, anno 2 N.1 2/2001, pp. 2-5.
  41. Mezzadri M., “Cyberitaliano”, in In.it, anno 2 N.2 6/2001, p. 24.
  42. Mezzadri M., “Le nuove tecnologie ed educazione plurilingue in prospettiva europea”, in Scuola e Lingue moderne, anno XXXIX N. 8 2001, pp. 8-13.
  43. Mezzadri M., “Cyberstudenti bilingui”, in Scuola e Lingue moderne, anno XXXIX N. 2 2001, pp. 24-27.
  44. Mezzadri M., “Per una scuola plurilingue”, in Scuola e Lingue moderne, anno XXXVIII N. 5 2000, pp. 16-21.
  45. Mezzadri M., “Per una valutazione consapevole dei manuali di lingua straniera”, in Scuola e Lingue moderne, anno XXXVIII N. 7 2000, pp. 20-25.
  46. Mezzadri M., “Intervju”, in Strani jezici, XXIX (2000), 1-2, Zagreb, pp. 5-7.
  47. Mezzadri M., “Internet nella didattica dell’italiano lingua straniera”, in Scuola e Lingue moderne, anno XXXVIII N. 4 2000, pp. 18-19.
  48. Mezzadri M., “Dopo la lezione”, in In.it, anno 1 N.2 10/2000, pp. 4-7.
  49. Mezzadri M., “Cyberitaliano”, in In.it, anno 1 N.2 10/2000, p. 24.
  50. Mezzadri M., “Creare materiali e insegnare la civiltà nell’era telematica”, in S.i.&n.A., anno IV – N.2, p. 14.
  51. Mezzadri M., ” Valutare i materiali di lingua italiana per stranieri”, in In.it, anno 1 N.2 9/2000, p. 11.
  52. Mezzadri M., ” Valutare i materiali di lingua italiana per stranieri”, in In.it, anno 1 N.1 6/2000, pp. 4-7.
  53. Mezzadri M., “Cyberitaliano”, in In.it, anno 1 N.1 6/2000, p. 24.