_la formazione dei docenti

Con l’incarico all’Avana nel 1991 è iniziata l’esperienza di formazione degli insegnanti di lingua, a cui negli anni successivi a partire dal 1994 si è affiancata un’attività analoga con insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e di università anche di discipline non linguistiche. Negli anni scolastici dal 1994 al 1997 su incarico del Provveditorato di Parma ho svolto attività di formatore di lingua inglese e metodologia nei corsi delle “500 ore” per insegnanti di scuola elementare. Dal 1996 l’ambito della formazione glottodidattica si è ampliato alle nuove tecnologie e sono stato relatore e coordinatore di parecchi corsi d’aggiornamento e formazione.

Per la piattaforma Punto.edu dell’Indire sono stato autore di vari materiali di studio e moderatore di un forum per i docenti in formazione.

Inoltre, dal 1996 svolgo attività di formatore e partecipo in qualità di relatore in convegni, corsi d’aggiornamento o di formazione e tengo conferenze su temi di glottodidattica generale e legati all’insegnamento dell’italiano LS e L2, presso università, enti di formazione, istituzioni, associazioni in Italia e all’estero, tra cui: Università Ca’ Foscari, Università per stranieri di Siena, vari CTP e altri Centri, IRRE Toscana, MIUR, Universidad Nacional del Litoral Santa Fé

Pädagogisches Institut Salisburgo

Pädagogisches Institut Vienna

Wirtschaftsuniversität Wien

Universidade de Caxias do Sul

Universidade de São Paulo

Universidade Estadual do Rio Grande do Sul

ENI Doba (Ciad)

University of Cyprus

Università di Pola

Univesidad La Habana

Universidad Catolica di Quito

Università di Helsinki

University of Foreign Studies Tokyo

Humboldt Universitaet Berlino

UCL Londra

Università Aristotele di Salonicco

University of Iceland

Accademia di Zanzur (Libia)

University of Malta

Ministery of Education Malta

Unam Città del Messico

Università di Cracovia

CoDN Varsavia

Universytet Jagiellonski di Cracovia

Akademia Ekonomiczna O. Lange Wroklaw

Facoltà di Studi Umanistici Capodistria

Istituto dell’Educazione della Repubblica di Slovenia

UAB Barcellona

Univesitat de Barcelona

Northwestern University (Evanston, Il, USA)

University of Central Florida ad Orlando

DePaul University (Chicago)

Universidad Simon Bolivar Caracas

ENI Doba (Ciad)

Istituti Italiani di Cultura di: Parigi, Atene, Salonicco, Istanbul, Lione, Tokyo, Madrid, Barcellona, Innsbruck, Stoccarda, Amburgo, Colonia, Cracovia, Varsavia, Cordoba (Argentina), Vienna, Rio, Malta, Tripoli, Francoforte, Bruxelles

Apli Zagabria

Scuola Dante Alighieri San Paolo

ICIB San Paolo

Scuola Dante Alighieri Rosario

Acirs Porto Alegre

Alcies Vitoria

Società Dante Alighieri di Buenos Aires

Società Dante Alighieri di Quito

Società Dante Alighieri di Atene

Dal 2005 sono responsabile del settore Accreditamento Itals Qualità del Laboratorio Itals dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ho inoltre svolto attività di coordinatore e responsabile scientifico dei seguenti corsi di perfezionamento dell’Università di Parma:

a.a. 2011-12: – Italiano L2 negli istituti professionali: lo sviluppo delle competenze glottodidattiche e gestionali del docente e del facilitatore.

– I processi di accoglienza e inserimento degli studenti stranieri: progettare, adattare ed elaborare strumenti didattici e gestionali. a.a. 2010-11: – Italiano L2 per lo studio: lo sviluppo delle competenze glottodidattiche e gestionali del docente e del facilitatore.

– Dalla teoria alla pratica: elaborare e manipolare materiali didattici per l’insegnamento delle discipline di studio a studenti non italofoni.

– Processi di accoglienza e inserimento degli studenti stranieri: lo sviluppo delle competenze interculturali,

glottodidattiche e gestionali del docente, del mediatore e del facilitatore.

a.a. 2009-10: – Italiano L2 per la comunicazione e lo studio: lo sviluppo delle competenze glottodidattiche e gestionali del docente.

Attualmente sono presidente di corsi del Tfa e dei Pas per docenti di Lettere (A043 e A050) presso l’Università di Parma e coordinatore del Laboratorio di Glottodidattica dello stesso ateneo e dei corsi metodologici abilitanti per docenti CLIL.

Sono, inoltre, coordinatore scientifico del progetto My Cloud University (www.myclouduniversity.org).